MENHIR

Menhir (dal bretone men e hir "pietra lunga") sono dei megaliti (dal greco "grande pietra") monolitici, che potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza. Potevano essere eretti singolarmente o in gruppi, e con dimensioni che possono considerevolmente variare, anche se la loro forma è generalmente (ma non sempre) squadrata, alcune volte assottigliandosi verso la cima.

 

DOLMEN

Il dolmen è un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola. La realizzazione dei dolmen viene collocata nell'arco di tempo che va dalla fine del V millennio a.C. alla fine del III millennio a.C. In Estremo Oriente l'uso del dolmen si prolungò fino al I millennio a.C.
I Dolmen sono costituiti da uno o più lastroni orizzontali (tavole) sorrette da più lastroni verticali (ortòstati). La costruzione era in origine ricoperta, protetta e sostenuta da un tumulo.

 

CROMLECH

Cromlech è il nome dato a monumenti megalitici particolari, costituiti di pietre di grandezza variabile conficcate nel terreno in circolo. Ad esempio il più famoso ed enigmatico è il cromlech di Stonehenge, la cui costruzione sembra essere antecedente al II millennio a.C., ha orientazioni riconducibili allo studio astronomico e probabilmente era destinato al culto del Sole.
Cromlech è una parola bretone/gallese che indica strutture megalitiche preistoriche, in cui crom significa curvata e llech significa pietra piatta.