CIVILTÀ DEL MAR EGEO
Civiltà dell’età del Bronzo che si sviluppò nel bacino del mar Egeo, principalmente a Creta, nelle isole Cicladi e sulla terraferma greca. Si suddivide in due fasi principali: quella minoica, che fiorì a Creta e raggiunse l’apice nella media età del Bronzo (2000-1450 a.C.), soprattutto a Cnosso e a Festo; e quella micenea, che si sviluppò nella tarda età del Bronzo (1450-1100 a.C.) sulla terraferma, a Micene e in altri centri come Tirinto e Pilo.
ARTE CICLADICA
L’arte cicladica tende alla stilizzazione di soggetti tratti dalla realtà: per esempio, nella raffigurazione propiziatrice della Dea Madre, simbolo della procreazione, il corpo femminile, completa¬mente nudo, è realizzato con forme geometrizzanti, rese più evidenti dalle braccia conserte e dal viso con la sola prominenza del naso. A volte la ricerca di stilizzazione è tale che, accentuando la caratteristiche anatomiche essenziali (sporgenze delle spalle e delle anche, rientranza del giro della vita, allungarsi del collo) il corpo femminile assume una forma simile a quella di un violoncello, anticipando un'analoga soluzione di un artista del nostro secolo (Man Ray).
Queste soluzioni stilistiche, che riducono l'aspetto reale a forme essenziali e geometriche, sono riprese da artisti contemporanei come Picasso o Modigliani.
ARTE CRETESE O MINOICA.
Della civiltà cretese, la più alta espressione è rappresentata dai grandiosi palazzi reali o è meglio parlare di città-palazzi, in quanto erano i centri vitali del potere politico-religioso, dell'amministrazione, della produzione ed il commercio, degli spet¬tacoli e dei giochi ginnici.
Questi non ebbero necessità di cinta fortificate perché erano costruiti in alture vicino al mare. Gli ambienti, distribuiti su più livelli, si affacciavano in un cortile interno; al primo piano non vi erano finestre.
Per comodità la cronologia della civiltà cretese viene suddivisa in quattro periodi:
Periodo prepalaziale (antecedente alla costruzione dei palazzi; 2500-2000 a.C.).
Periodo protopalaziale (o dei primi palazzi; 2000-1700 a.C.).
Periodo neopalaziale (o dei nuovi palazzi; 1700-1400 a.C.)
Periodo postpalaziale (1400-1100 a.C.)